Eccoci ancora una volta a dirvi il nostro GRAZIE per il 16° Trofeo di Golf dedicato a Davide che si è svolto sabato 6 Maggio.
E’ stata veramente una bella giornata, non solo per il sole splendente ma soprattutto perchè abbiamo percepito, da parte di tutti i partecipanti, il desiderio di aggiornarsi sui nostri progetti di ricerca e di contribuire alla riuscita della manifestazione e della raccolta fondi. Proprio per questo, ancora di più, ci teniamo a condividere con voi gli ultimi aggiornamenti dal Bambino Gesù di Roma.
Il Dr. Dionisi Vici, primario del reparto di malattie metaboliche dell’Ospedale, durante l’ultimo incontro, ci ha parlato degli ultimi sviluppi nel campo dei trapianti. In particolare, il team di ricerca dell’Ospedale Bambino Gesù è riuscito a “tenere in vita” per molte ore il fegato espiantato ai pazienti affetti da acidurie organiche, al fine di poterlo usare per sperimentare nuovi trattamenti e farmaci. Questo risultato è stato ottenuto tramite perfusione continua degli organi con un metodo innovativo sviluppato nei laboratori dell’Ospedale stesso.
Anche in virtù di tali risultati, molto importanti per la comprensione dei meccanismi biochimici alla base delle acidurie organiche, abbiamo deciso di proseguire con il progetto di ricerca in corso, finanziando l’attività del laboratorio di Malattie Metaboliche dell’OPBG ed in particolare il lavoro della Dr.ssa Sidorina, anche per il 2023 con un contributo di 50.000 euro, versato a metà dicembre 2022 alla Fondazione Bambino Gesù.
La raccolta fondi dell’evento è stata superiore a 5.300 euro senza contare i 229 biglietti venduti per la partecipazione alla Camminata ed alla relativa estrazione a premi.
Ringraziando di cuore i nostri sostenitori storici, Farmacia Riva di Rogeno, Banca Mediolanum, Commerciale Isola e Integra, la Direzione, la Segreteria e tutto lo Staff del Golf Club Lecco e i 113 partecipanti, diamo appuntamento a tutti al prossimo anno ed anche alla 16° Camminata “Sui Sentieri di Davide” che si terrà il prossimo 2 Giugno a Castelmarte.
Con amicizia e riconoscenza
Paola e Massimo